Il prezzo di Bitcoin Cash è salito dell’11% dopo le fluttuazioni post-crollo

Enrico Ruggiero Enrico Ruggiero
April 4, 2024
30 Views
Il prezzo di Bitcoin Cash e salito dell dopo le fluttuazioni post crollo

Il prezzo del Bitcoin Cash ha fatto le montagne russe in seguito al recente dimezzamento della ricompensa dei blocchi avvenuto ieri, scendendo fino a 565 dollari prima del dimezzamento, per poi riprendersi.

Attualmente il Bitcoin Cash è quotato a circa 676 dollari, con un aumento dell’11,3% nella giornata e di quasi il 20% nella settimana, secondo i dati di CoinGecko.

Al momento del dimezzamento, avvenuto al blocco 840000, alle 22:45 UTC del 4 marzo, il prezzo del Bitcoin Cash era di 574,90 dollari. Circa mezz’ora prima del dimezzamento, il prezzo era sceso a un minimo di 565 dollari, da un massimo di 607 dollari raggiunto lo stesso giorno e da un massimo settimanale di 696 dollari stabilito il 1° aprile.

Versione modificata del Bitcoin, biforcata dalla blockchain principale del Bitcoin nel 2017, il Bitcoin Cash include molte delle stesse caratteristiche del Bitcoin. Tra queste, il dimezzamento della ricompensa dei blocchi che avviene ogni quattro anni circa, o 210.000 blocchi. Nel dimezzamento del 2024, il secondo dopo l’hard fork dalla blockchain di Bitcoin, la ricompensa per i minatori di Bitcoin Cash è stata ridotta da 6,25 BCH a 3,125 BCH.

bitcoin cash in aumento

Prima del dimezzamento del Bitcoin Cash, il prezzo del BCH è salito al livello più alto dal novembre 2021, quando ha raggiunto un picco di 718,62 dollari. Il massimo storico della criptovaluta, stabilito nel dicembre 2017, è stato di 3.785,82 dollari.

Proposta da un gruppo di sviluppatori di Bitcoin, Bitcoin Cash mira a offrire commissioni e tempi di transazione più bassi rispetto a Bitcoin, consentendo un maggior numero di transazioni in un singolo blocco.

Come il Bitcoin, utilizza il meccanismo di consenso proof-of-work e ha una fornitura limitata a 21 milioni di monete. Nel 2018, Bitcoin Cash è stato biforcato, con Bitcoin Cash ABC (poi ribattezzato eCash) e Bitcoin Cash SV (abbreviazione di Satoshi Vision) che si sono staccati dalla sua blockchain.

Il Bitcoin stesso è destinato a subire il proprio dimezzamento della ricompensa dei blocchi alla fine del mese, con gli analisti che si dividono sul fatto che questo agirà come un motore rialzista per il prezzo della criptovaluta. Mentre alcuni hanno previsto prezzi a sei cifre dopo il dimezzamento, la borsa di criptovalute Coinbase ha esortato alla cautela, osservando che “le prestazioni passate non sono un indicatore del successo o delle prestazioni future”.

Enrico Ruggiero
Author Enrico Ruggiero

Enrico Ruggiero is an Italian author who is passionate about crypto betting and gambling. He enjoys writing crypto-related reviews and articles to help others understand the world of crypto betting and how to make money from it.