Bitcoin supera $70K in rally criptovalute; analista fissa obiettivo a $83K

Enrico Ruggiero Enrico Ruggiero
March 26, 2024
30 Views
Bitcoin supera K analista obiettivo K

I guadagni sono stati ampi, con SOL e AVAX che hanno guadagnato più del 10% nelle ultime 24 ore.

bitcoin price march
  • Il Bitcoin ha superato il livello di 70.000 dollari dopo una pausa di 10 giorni.
  • Il rally non ha innescato liquidazioni di massa, il che suggerisce che non ci sono stati molti partecipanti al mercato che hanno usato la leva finanziaria per scommettere sul calo dei prezzi.
  • Secondo 10x Research, il Bitcoin potrebbe raggiungere gli 83.000 dollari dopo aver rotto al rialzo il suo modello di consolidamento.

Le criptovalute hanno iniziato la settimana con un forte rally, rimbalzando dalle recenti perdite, mentre il bitcoin (BTC) ha nuovamente superato il picco del 2021.

Il Bitcoin (BTC) ha superato i 70.000 dollari lunedì durante le ore di contrattazione negli Stati Uniti, superando il livello per la prima volta in 10 giorni e guadagnando più del 7% nelle ultime 24 ore. L’ether di Ethereum (ETH) è salito del 6% nello stesso periodo, mentre i token delle principali blockchain layer-1 Solana (SOL) e Avalanche (AVAX) sono saliti di oltre il 10%.

Il rally si è esteso a quasi tutti gli asset digitali, con tutti i componenti dell’indice CoinDesk 20 (CD20) in verde e l’indicatore in crescita del 6,1% per la giornata.

L’improvvisa ripresa ha liquidato 195 milioni di dollari di posizioni in derivati con leva finanziaria su tutte le criptovalute, di cui circa 129 milioni di dollari erano posizioni corte che cercavano di trarre profitto dal calo dei prezzi, secondo i dati di CoinGlass. Le liquidazioni di Bitcoin short hanno raggiunto i 53 milioni di dollari, meno della media giornaliera dell’ultimo periodo.

GWQJWNGAZEBALMVFXE

Il Bitcoin punta a 83.000 dollari e oltre dopo essere uscito dal modello di consolidamento

L’impennata di lunedì ha segnalato la potenziale fine della recente correzione dei mercati delle criptovalute, che la scorsa settimana ha visto il BTC scendere sotto i 61.000 dollari da prezzi record superiori a 73.000 dollari, insieme a tiepidi afflussi nei nuovi ETF di bitcoin spot quotati negli Stati Uniti e a un aumento delle vendite del fondo GBTC di Grayscale.

La società di analisi 10x Research ha affermato in un rapporto di lunedì che il Bitcoin potrebbe puntare a nuovi massimi storici dopo essere uscito dal suo schema di consolidamento. Sulla base di una formazione a triangolo simmetrico, un modello di grafico nell’analisi tecnica, il breakout potrebbe preludere a un aumento dei prezzi di 15.000-20.000 dollari per il prossimo movimento del bitcoin da circa 63.000 dollari, secondo il rapporto. Questo porterebbe il BTC fino a 83.000 dollari.

EIDTELZJAXLPSPSBIBODTNMI

Un altro livello critico che il BTC ha superato oggi è stato il picco del 2021 a 68.000 dollari, dato che quando i top dei precedenti cicli di mercato sono stati “ritestati e rotti ancora una volta, il BTC ha avuto la tendenza a mettere a segno rally significativi”, ha dichiarato Markus Thielen, fondatore di 10x.

Il trend rialzista è sostenuto da diverse banche centrali che si stanno orientando verso posizioni dovish, il che dovrebbe favorire il bitcoin, secondo il rapporto.

“La Fed ha segnalato di essere disposta ad accettare un’inflazione più elevata più a lungo e di essere desiderosa di rallentare la stretta quantitativa”, ha detto Thielen. “Anche la Banca del Giappone e la Banca nazionale svizzera hanno sorpreso per il loro atteggiamento dovish”.

Il rapporto ha evidenziato che il bitcoin tende a registrare buone performance durante gli anni delle elezioni americane – e il 2024 è uno di questi – avanzando storicamente del 100%-200%, il che supporta anche l’ipotesi di un aumento dei prezzi nel corso dell’anno.

“I nostri obiettivi di rialzo di 83.000 e 102.000 dollari potrebbero essere lentamente in gioco”, ha detto Thielen.

Enrico Ruggiero
Author Enrico Ruggiero

Enrico Ruggiero is an Italian author who is passionate about crypto betting and gambling. He enjoys writing crypto-related reviews and articles to help others understand the world of crypto betting and how to make money from it.