Blockchain gaming al top per un divertimento garantito!

Enrico Ruggiero Enrico Ruggiero
February 5, 2024
60 Views
Blockchain gaming al top per un divertimento garantito

Siete giocatori e volete immergervi nei giochi Web3, ma a quali blockchain dovreste aderire? In questo articolo daremo un’occhiata ai migliori ecosistemi di gioco disponibili in Web3 e daremo un’occhiata ad alcuni dei giochi NFT e crypto disponibili. Ma prima di tutto, cosa è necessario per una catena di gioco per essere considerata buona?

Quando parliamo di gioco Web3, potremmo parlare di giocatori che utilizzano semplicemente un NFT come personaggio di gioco. Tutto qui. Ma il potenziale del gioco Web3 va ben oltre. I giocatori devono essere in grado di commerciare, creare e raccogliere risorse. Devono poter rubare bottini, vincere oggetti di gioco in competizioni e partecipare a una vivace economia virtuale.

Per facilitare tutto ciò, le migliori blockchain di gioco devono avere un paio di caratteristiche:

  • Costi di transazione – i costi di transazione devono essere gratuiti o di una frazione di centesimo di euro per consentire all’economia di gioco di prosperare.
  • Velocità di transazione – le transazioni devono essere elaborate in pochi secondi, perché ai giocatori non piace aspettare.
  • Throughput – la rete dovrebbe supportare centinaia di migliaia di transazioni al minuto.
  • Sicurezza della rete – una blockchain deve essere sicura, protetta e decentralizzata per poter funzionare bene.

Le caratteristiche tecniche di un ecosistema blockchain sono certamente importanti, ma c’è dell’altro da considerare. Perché l’onboarding e l’esperienza dell’utente dipendono entrambi dal software disponibile. Quanto è facile inserire le criptovalute nella catena? Come si crea un portafoglio? Anche gli sviluppatori di software svolgono un ruolo nella creazione di blockchain di gioco che siano interessanti per i giocatori.

Ma ora diamo un’occhiata ad alcune delle migliori blockchain di gioco in ordine sparso:

Polygon CDK

Polygon sta ricostruendo il proprio ecosistema, con il Polygon CDK e zkEVM al centro. Le prove a conoscenza zero della catena zkEVM consentono conferme più rapide con spese di gas molto più contenute, mentre il Chain Development Kit permette a qualsiasi sviluppatore di attingere all’ecosistema Polygon. Non a caso Maplestory Universe costruisce il suo prossimo gioco Web3 sulla tecnologia Polygon. Le transazioni sono già economiche su Polygon, ma con zkEVM i costi scendono quasi a zero.

Polygon CDK

Immutable X zkEVM

Immutable X ha iniziato come propria rete Layer-2 in cima a Ethereum, ma ora ha abbracciato il CDK Polygon per costruire Immutable zkEVM. Inoltre, Immutable dispone di un servizio unico per i consumatori, Immutable Passport, che consente di creare portafogli senza dover ricorrere a tecniche. Immutable si è posizionata come una delle principali destinazioni per gli sviluppatori di giochi, attirando decine di progetti di gioco. Con Gods Unchained, Cross the Ages, Ember Sword e Illuvium, Immutable ospita già alcuni dei giochi Web3 più conosciuti.

Immutable X zkEVM

Ronin Network

Un tempo casa di Axie Infinity, Ronin Network si è ora trasformato in una potenza di gioco. Sky Mavis, lo studio di sviluppo dietro la popolare catena di giochi, ha creato relazioni con gli sviluppatori e ora ne raccoglie i frutti. Grazie al successo iniziale di Axie Infinity, lo studio riesce ad attirare diversi partner interessanti per costruire Ronin. Apeiron, Wild Forest e Pixels sono solo i primi giochi in arrivo nella catena di giochi famosa per la sua comunità appassionata. Gli sviluppatori sanno che quando si costruisce su Ronin si avrà una comunità attiva e appassionata.

Ronin Network

SKALE Network

SKALE Network è una rete blockchain multi-catena completamente compatibile con altre catene EVM, come Ethereum, BNB Chain e Polygon. DappRadar tiene traccia di varie reti SKALE e ogni sviluppatore può scegliere di creare la propria catena SKALE. Il vantaggio di questa scelta è che rende più facile la scalabilità delle operazioni. Soprattutto, gli utenti finali non devono sostenere spese per la benzina, rendendo SKALE molto interessante per gli sviluppatori di giochi che vogliono attirare un pubblico non nativo del Web3. Con Gamifly, Motodex e 5TARS, la rete SKALE conta già alcune delle più popolari dapps di gioco.

SKALE Network

Solana

La blockchain Solana è diventata una delle preferite dai giocatori, grazie alla sua fiorente comunità e alle basse tariffe. L’ecosistema Solana fornisce anche un’ampia varietà di servizi per l’archiviazione dei dati, il cloud computing e altre funzionalità dedicate agli sviluppatori. Nonostante le grandi sfide, Solana ha prevalso ed è diventata la preferita dai fan. Con l’epos spaziale Star Atlas, il gioco move-to-earn Genopets e il gioco di ruolo Aurory, l’ecosistema Solana ospita alcuni dei giochi più attesi del Web3.

Solana

Avalanche subnets

In modo del tutto simile al funzionamento di SKALE, anche Avalanche ha riscontrato un certo successo. Gli sviluppatori di giochi possono scegliere di implementare la propria Avalanche subnets. Ciò significa che gli sviluppatori di giochi possono utilizzare la propria blockchain privata, protetta dalla mainnet di Avalanche. Queste sottoreti possono essere personalizzate in molti modi, creando la propria logica di esecuzione, le impostazioni delle tariffe del gas, la propria economia dei token, e una sottorete può ospitare più blockchain attraverso macchine virtuali personalizzate. DeFi Kingdoms è stato uno dei primi giochi a ottenere una propria sottorete, ma ora ne sono seguiti altri. Lo sparatutto in prima persona a estrazione Shrapnel e il gioco di ruolo MMO Domi Online sono solo due esempi di un ecosistema in crescita.

Avalanche subnets

Protocollo NEAR

Il protocollo NEAR si distingue dalla massa per la sua capacità di scalare all’infinito, grazie all’esclusivo processo di sharding Nightshade. Si tratta di una rete Layer-1 a zero emissioni. Grazie al suo Rainbow bridge, NEAR è già compatibile con le catene EVM e ora sta collaborando con Polygon per portare il prover a conoscenza zero zkWASM alle catene basate su Wasm, Polygon CDK e Ethereum. Questa è un’ottima notizia per gli sviluppatori, ma anche i giocatori non devono preoccuparsi. NEAR può operare senza dover pagare le tasse per il gas, poiché i costi sono così bassi che gli sviluppatori possono coprirli. Con la piattaforma move-to-earn Sweat Economy e la piattaforma di casual gaming PlayEmber, l’ecosistema di gioco NEAR ha due dei giochi più utilizzati.

NEAR Protocol

Arbitrum

Arbitrum è una rete Layer-2 in cima a Ethereum che utilizza i Rollup per ridurre in modo significativo le tariffe del gas e aggirare la congestione della rete sulla mainnet di Ethereum. La rete si distingue per il suo sistema avanzato a prova di frode, grazie alla connessione diretta con la blockchain di Ethereum. Con Arbitrum Nova, l’ecosistema dispone di una soluzione su misura per gli sviluppatori di giochi. Non è una sorpresa che TreasureDAO, uno dei più grandi ecosistemi di gioco in Web3, si basi su Arbitrum. Ospita già giochi popolari come l’RPG d’azione roguelite The Beacon e il mondo metaverso SecondLive.

Arbitrum

Base

Tra tutte le catene elencate in questo articolo, spicca Base. Base è un Layer-2 di Ethereum, costruito dalla piattaforma di trading di criptovalute Coinbase utilizzando l’OP Stack di Optimism. La blockchain Base ha un collegamento diretto con Coinbase, che offre agli sviluppatori un accesso diretto a un gran numero di appassionati di criptovalute. Soprattutto, Base è diventata un terreno di gioco per gli sviluppatori che cercano di implementare meccaniche onchain innovative. Il gioco di carte collezionabili Parallel utilizza Base, ma anche il gioco ispirato a Tamagotchi, FrenPet, il gioco di costruzione di città Proxcity e il gioco di animali domestici LOOTaDOG sfruttano l’ecosistema low-free di Coinbase.

Base

Oasys

La blockchain di gioco Oasys è uno dei leader di mercato in Asia. Questa organizzazione giapponese costruisce un ecosistema che rispetta rigorosi quadri normativi, riuscendo a crescere e ad avere successo nel processo. Gli utenti non hanno a che fare con le tariffe del gas, mentre la rete rimane compatibile con le catene EVM come Ethereum e Polygon. Non è un caso che le aziende del settore dei videogiochi si rivolgano a Oasys. Ad esempio, Ubisoft sta realizzando il gioco di battaglie tattiche Champions Tactics, mentre Sega produce il gioco di carte strategico Sangokushi Taisen: Battle of Three Kingdoms.

Oasys

Tieni traccia dei migliori giochi blockchain

Qui sopra sono state presentate alcune delle migliori blockchain di gioco presenti sul mercato. Tuttavia, ogni blockchain può ospitare un gioco e se vi immergete nelle classifiche scoprirete un’ampia varietà di blockchain di gioco. Senza dubbio, se siete interessati a conoscere e investire nei giochi blockchain, la Classifica Crypto Betting Italy è il posto giusto da cui partire.

Enrico Ruggiero
Author Enrico Ruggiero

Enrico Ruggiero is an Italian author who is passionate about crypto betting and gambling. He enjoys writing crypto-related reviews and articles to help others understand the world of crypto betting and how to make money from it.