Come acquistare e vendere criptovalute in Italia?

Enrico Ruggiero Enrico Ruggiero
July 8, 2022
231 Views
crypto italia

Gli italiani utilizzano le criptovalute per diversi scopi: investimenti speculativi, metodi di pagamento, ricezione di stipendi e invio di denaro alla famiglia (trasferimenti transfrontalieri di criptovalute). L’adozione delle criptovalute è relativamente stabile nel Paese, che si colloca al 37° posto nella classifica dei 50 principali adottatori di criptovalute secondo Chainanalysis nel 2023.

Se volete lanciarvi nel mercato delle criptovalute e vi state chiedendo come acquistare e vendere criptovalute in Italia, questo articolo vi guiderà attraverso gli elementi essenziali, compreso il processo passo-passo che prevede l’utilizzo di portafogli per criptovalute adatti ai principianti.

BC GAME

4.8/5
  • Accetta criptovalute e valute fiat
  • Ampia selezione di giochi da casinò
  • Comunità e premi

Le criptovalute in Italia al giorno d’oggi

Sapevate che 1 italiano su 10 usa le criptovalute? Secondo i dati del fornitore di dati di mercato Statista, il numero di utenti di criptovalute nel Paese è aumentato di oltre il 10% dalla fine del 2022 alla fine del 2021. La stessa società ha previsto che la base di utenti di criptovalute in Italia potrebbe crescere fino a 9,96 milioni entro il 2027.

Nel frattempo, è in aumento il numero di commercianti che accettano pagamenti in criptovaluta nel Paese. Inoltre, si trovano sempre più sportelli automatici (ATM) in criptovaluta nelle città, come Roma, Milano, Bologna e Napoli, per citarne alcune.

cos e la criptovaluta

Le autorità di regolamentazione italiane ricordano ai cittadini di essere cauti sui rischi legati agli asset e al trading di criptovalute, ma riconoscono il potenziale e i casi d’uso della blockchain e della distributed ledger technology (DLT). Negli ultimi anni, infatti, il governo italiano ha fatto della tecnologia digitale una priorità assoluta. Ha avviato programmi dedicati per aiutare a finanziare le start-up digitali e per promuovere l’Intelligenza Artificiale come un cambiamento nel mondo degli affari.

Come acquistare criptovalute in Italia?

È possibile acquistare criptovalute in Italia attraverso diverse piattaforme:

  • Portafogli di criptovalute
  • Scambi di criptovalute
  • Piattaforme di pagamento
  • Bancomat
  • Broker
  • Piattaforme Peer-to-Peer (P2P)

Come usare gli exchange di criptovalute

come usare crypto exchange

Portafogli di criptovalute

Sebbene i portafogli di criptovalute servano principalmente come deposito per le attività digitali, alcuni portafogli offrono anche la possibilità di acquistare criptovalute direttamente all’interno dell’interfaccia del portafoglio. Questi servizi integrati possono collaborare con borse o altre piattaforme per facilitare le transazioni.

Esempi:

  • Trust Wallet
  • Exodus
  • Guarda Wallet

Applicazioni come Trust Wallet ed Exodus sono come portafogli digitali per le criptovalute. Potete usarle per conservare il vostro denaro digitale e acquistare più facilmente.

Come acquistare?

  • Scaricate un’applicazione come Trust Wallet.
  • Create un nuovo portafoglio e proteggetelo con una password forte.
  • Utilizzate la funzione di scambio integrata nel portafoglio per acquistare criptovalute utilizzando euro o altre valute.

Bancomat di criptovalute

Gli ATM di criptovalute, noti anche come ATM di Bitcoin o BTM, sono chioschi fisici che consentono agli utenti di acquistare criptovalute utilizzando contanti o carte di debito/credito. Questi sportelli automatici spesso supportano una selezione limitata di criptovalute e possono applicare commissioni più elevate rispetto agli scambi online.

Bancomat di criptovalute

Esempi:

  • Coin ATM Radar
  • CoinCloud
  • Gli sportelli automatici per criptovalute sono disponibili nelle città di tutta Italia. Consentono di acquistare criptovalute utilizzando contanti o carte, proprio come i normali bancomat.

Come acquistare?

  1. Trovate un bancomat per criptovalute vicino a voi utilizzando un servizio come Coin ATM Radar.
  2. Inserite contanti o utilizzate la vostra carta di debito/credito per acquistare criptovalute direttamente dal bancomat.

Scambi di criptovalute

Sono piattaforme online dove gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare criptovalute. Le borse facilitano le transazioni tra acquirenti e venditori e in genere applicano commissioni per i loro servizi. Gli utenti possono piazzare ordini di mercato, ordini limite o impegnarsi in altre strategie di trading per acquistare criptovalute.

Esempi:

  • Bitfinex
  • Coinbase
  • Binance

Gli italiani possono utilizzare siti web come Bitfinex, Coinbase e Binance per acquistare e vendere criptovalute. Questi siti sono facili da usare e consentono di scambiare valute digitali come il Bitcoin utilizzando gli euro.

Come acquistare?

  1. Registrate un conto su una borsa di criptovalute come Coinbase.
  2. Depositate gli euro sul vostro conto.
  3. Scegliere la criptovaluta che si desidera acquistare ed effettuare un ordine.

Piattaforme di pagamento

Alcune piattaforme di pagamento, come PayPal o Revolut, consentono agli utenti di acquistare e vendere criptovalute direttamente dai loro conti. Queste piattaforme spesso offrono agli utenti un modo conveniente per acquistare criptovalute utilizzando la valuta fiat o altri metodi di pagamento collegati ai loro conti.

Esempi:

  • PayPal
  • Revolut

Con servizi come PayPal e Revolut, gli italiani possono acquistare criptovalute direttamente dal proprio conto. Queste piattaforme consentono di convertire facilmente gli euro in denaro digitale.

Come acquistare?

  1. Aprite un conto PayPal o Revolut.
  2. Collegatelo al vostro conto bancario o alla vostra carta.
  3. Utilizzare la funzione di acquisto/vendita della piattaforma per acquistare direttamente le criptovalute.

Broker

I broker di criptovalute fungono da intermediari tra acquirenti e venditori, facilitando le transazioni a prezzi predeterminati. I broker offrono spesso interfacce di facile utilizzo e supportano vari metodi di pagamento per l’acquisto di criptovalute. Possono applicare una maggiorazione o uno spread sul prezzo delle criptovalute.

sicurezza delle criptovalute

Esempi:

  • eToro
  • Plus500

Siti web come eToro e Plus500 consentono agli italiani di negoziare criptovalute senza dover comprendere mercati complessi. È possibile acquistare e vendere le valute digitali con gli euro, proprio come se si trattasse di azioni.

Come acquistare?

  1. Registrate un conto su una piattaforma di brokeraggio come eToro.
  2. Verificate la vostra identità e depositate euro sul vostro conto.
  3. Cercare la criptovaluta che si desidera acquistare ed effettuare un ordine.

Piattaforme Peer-to-Peer (P2P)

Le piattaforme P2P mettono in contatto diretto acquirenti e venditori, consentendo loro di negoziare prezzi e condizioni per le transazioni di criptovalute. Queste piattaforme forniscono servizi di deposito a garanzia delle transazioni e possono offrire agli utenti vari metodi di pagamento per scambiare valuta fiat con criptovalute.

Esempi:

  • Paxful

Gli italiani possono utilizzare questi siti per scambiare criptovalute con altre persone utilizzando euro e metodi di pagamento italiani.

Come acquistare?

  1. Creare un account su una piattaforma P2P come Paxful.
  2. Cercare i venditori che accettano euro e sceglierne uno con una buona reputazione.
  3. Seguire le istruzioni della piattaforma per completare la transazione in modo sicuro.
👍 Il più votato

Megapari

4.9/5
  • Assistenza 24/7
  • Streaming in diretta
  • 60+ metodi di pagamento

Come vendere criptovalute in Italia

D’altra parte, se state cercando un modo semplice per vendere criptovalute in euro e incassare i fondi sul vostro conto bancario, potete farlo anche attraverso alcuni exchange di criptovalute, portafogli di criptovalute, bancomat di criptovalute, broker e altro ancora.

Breve guida su come vendere criptovalute

  • Scegliere una piattaforma. Utilizzate uno scambio di criptovalute, una piattaforma di pagamento o una piattaforma P2P.
  • Creare un conto. Registratevi e verificate la vostra identità.
  • Depositare criptovalute. Trasferire le criptovalute sul conto della piattaforma.
  • Effettuare un ordine di vendita. Specificate l’importo e il prezzo a cui volete vendere le vostre criptovalute.
  • Confermare la transazione. Esaminare e confermare l’ordine di vendita.
  • Prelevare i fondi. Trasferire il ricavato della vendita sul proprio conto bancario o portafoglio digitale.
  • Pagare le tasse. Dichiarare eventuali plusvalenze derivanti dalla vendita di criptovalute in base alla normativa fiscale italiana.

Devo pagare le tasse sulle criptovalute in Italia?

Sì. Qualsiasi guadagno derivante dalle criptovalute è considerato un reddito diverso in Italia. In base all’annuncio del bilancio 2023, i profitti superiori a 2.000 euro sono soggetti a una criptotassa fissa del 25%. Tuttavia, le normative possono cambiare in qualsiasi momento, quindi vi invitiamo a consultare un professionista fiscale per essere sicuri di essere aggiornati.

Information

Investire in criptovalute per i principianti

✅ Ecco alcuni consigli generali da tenere a mente se stai pensando di investire in criptovalute:

✅ Fai delle ricerche! Assicurati di capire bene in cosa stai investendo e quali rischi comporta.

✅ Inizia con una piccola somma di denaro e investi solo quello che puoi permetterti di perdere.

✅ Non dimenticare di diversificare il tuo portafoglio. Non mettere tutte le tue uova in un solo paniere!

✅ Sii paziente e non farti prendere dal panico se il prezzo scende. Il mercato è volatile e i prezzi salgono e scendono.

✅ Abbi una strategia a lungo termine e attieniti ad essa.

✅ Tieni le tue chiavi private al sicuro! Se le perdi, perderai l’accesso alle tue monete.

✅ Utilizza un exchange o un wallet affidabile.

✅ Tieniti aggiornato sulle ultime notizie e sugli sviluppi nel mondo delle criptovalute.

✅ Non dimenticare di pagare le tasse sui tuoi profitti!

✅ E infine, ma non meno importante, divertiti! Le criptovalute sono una nuova ed entusiasmante classe di attività, quindi goditi il viaggio!

Controlli le ultime notizie

Non riesce a fare a meno delle scommesse e del gioco d’azzardo in criptovaluta? Dia un’occhiata alle nostre ultime notizie per avere tutte le informazioni più recenti su ciò che accade nel mondo delle scommesse e del gioco d’azzardo in cripto. Dalle nuove piattaforme di scommesse in cripto, ai consigli per il gioco d’azzardo in cripto, l’abbiamo coperta. Quindi, cosa sta aspettando? Si tenga aggiornato con le nostre ultime notizie e inizi a divertirsi con le scommesse e il gioco d’azzardo in criptovaluta oggi stesso!

Enrico Ruggiero
Author Enrico Ruggiero

Enrico Ruggiero is an Italian author who is passionate about crypto betting and gambling. He enjoys writing crypto-related reviews and articles to help others understand the world of crypto betting and how to make money from it.